" />

 

Mercoledì 10 gennaio, alle 11:15, nell’ Aula Magna del Liceo Classico “Mario Cutelli” di Catania si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle attività inerenti la IV edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, e che quest’anno abbiamo intitolato, “Trans mare”.  

Ha preso per prima la parola la Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella, comunicando che per l’edizione 2018 della Notte del Classico, il Cutelli, prestigiosa istituzione culturale della Città, ha inteso dare, come trama unitaria, quella della pace e del dialogo tra i popoli. “Ecco perché – ha continuato la Dirigente - si è deciso di far precedere l’evento, nella mattina dello stesso giorno, dalla “Discesa al Porto di Catania”. Questo per esprimere la volontà di unire le varie parti della Città, una città da sempre punto di incontro delle culture del Mediterraneo. Uno degli approdi dei grandi flussi migratori che muovono dai tanti Sud del mondo verso l’Europa. In questo contesto risalta la centralità della Sicilia - e di Catania -, porta dell’Europa e cuore di un “incontro di civiltà” originale e fecondo. La nostra regione e la nostra città oggi si trovano di fronte ad una sfida senza precedenti che potrebbe consentire a noi tutti di scrivere una pagina nuova nel rapporto tra i popoli e le civiltà del bacino del Mediterraneo”.

Il prof. Salvo Distefano, docente di Storia e Filosofia dell’Istituto, ha sottolineato che “l’iniziativa si svolge in un momento contrassegnato da rischi di conflitti e di contrapposizioni che sarebbero esiziali per l’intera umanità, per quella umanità che soffre e che ha bisogno di pace e di solidarietà”. La prof. Anna Bertino, docente di Latino e Greco del Cutelli, ha aggiunto che l’evento rappresenta per la comunità scolastica un momento di creatività e di condivisione di spazi e tempi diversi dentro la Scuola, ma fuori dalle aule e oltre le lezioni curricolari. I genitori, gli ospiti e i visitatori hanno modo di osservare il profondo legame fra i ragazzi e i docenti, e l’attaccamento alla Scuola come luogo di riferimento, di aggregazione e di riconosciuta e condivisa identità. “Festeggiamo insieme” ha concluso la Bertino “la cultura, l’educazione e una grande passione. Diamo senso alle cose”.

Il Liceo Cutelli, peraltro, ha ringraziato il dott. Cosimo Indaco, e insieme a lui tutti i rappresentati dell’Autorità portuale, per il sostegno che hanno dato al progetto sin dal primo momento e che sarà attuato il 12 mattina grazie alla fattiva collaborazione e all’entusiasmo dell’Istituzione che dirige la struttura.

Infine, la Preside Colella ha inteso valorizzare l’impegno di tutte le componenti del Liceo classico Cutelli che hanno voluto farsi carico di questo compito gravoso, ma esaltante al tempo stesso, nella consapevolezza che più soggetti, uniti da un medesimo progetto e operanti in vista di un medesimo fine, possono migliorare la propria e l’altrui esistenza.

“Per raggiungere questo obiettivo – ha concluso la Dirigente - è fondamentale il sapere critico, la cultura classica, la scuola democratica e di qualità affinché si possa costruire un futuro migliore per tutti e per ognuno”.

Elisa Colella

Dirigente Scolastica

Liceo Classico "M. Cutelli" Catania

In allegato una foto dell’incontro

TUTTE LE NEWS

La Bella e la Bestia

19 Mag, 2018

Gli alunni della I C hanno assistito allo spettacolo "La Bella e la Bestia",…

4

Piccoli Critici Crescono - VI

19 Mag, 2018

Si è concluso il progetto "Piccoli critici crescono"al quale hano aderito gli…

10

CHIUSURA SCUOLA 08/05/2018

07 Mag, 2018

Con la presente si comunica che a seguito dell'Ordinanza Sindacali n° 53 del…

50

Pubblicazione Codice disciplinare Personale ATA

04 Mag, 2018

Il 19 aprile 2018 è stato sottoscritto in via definitiva presso l’Aran il C.C.N.L.…

42

Summer Camp a John Cabot

01 Mag, 2018

 

SUMMER…

74

XV ed. Premio Salanitro - Convegno di Studi e Premiazione

24 Apr, 2018

Si è svolto oggi in Aula Magna il Convegno di Studi sul tema "Resistenza e…

84

“LA MISURA EROICA” DI ANDREA MARCOLONGO

21 Apr, 2018
Recensione di Carlotta Cascino e Thea Faro in occasione dell’incontro con…
174

Campionati Studenteschi di Atletica Leggera

17 Apr, 2018
Gli atleti del Cutelli in data 16/04/2018 hanno partecipato alla fase…
80

Euroschool Festival

17 Apr, 2018
 

Il Coro del Cutelli partecipa all'Euroschool Festival ad Assisi.

60

URP

Liceo Classico "Mario Cutelli"

Via Firenze, 202 - 95128 Catania

095 6136280

 095 8731791

ctpc040006@istruzione.it

PEC: ctpc040006@pec.istruzione.it

Cod Mecc. ctpc040006
CF 80012480879
iPA istsc_ctpc040006

C.U.F.  UF5J4Q

 

Social

 Seguici

 Twitter

Area riservata